La mia esperienza di Coach ( e di vita ) mi ha insegnato che acquisire la fiducia in te stessa è un passo primario per trovare il tuo stile.
Con alcune mie clienti dedico una sessione proprio a questo aspetto.
L’atteggiamento che hai verso di te può esaltare o sminuire ciò che indossi.
Alzi la mano non non ha avuto l’amica bruttina che si sentiva, e si atteggiava, da gran gnocca ed era percepita come tale. E magari tu, che eri più carina e più proporzionata ma anche più insicura, venivi considerata in altro modo.
Anche oggi funziona così.
La tua sicurezza rende ” invisibili ” le cose che non vanno bene, seduce chi ti sta intorno e parla di te e della tua personalità. Per contro l’insicurezza induce l’interlocutore a soffermarsi sui dettagli,a notare tutte le cose e a vedere anche ciò che non va, confermando la tua insicurezza.
La tua immagine è il tuo biglietto da visita e racconta di te
Perchè vestirsi è semplice ed avere una buona immagine è difficile.
Sia chiaro, la fiducia in te stessa da sola non crea il tuo stile, è solo una parte del quadro. Lo stile è il risultato di questi 3 importanti punti
- sapere quali abiti indossare e come portarli per valorizzare il tuo fisico
- conoscere i tuoi colori e trarne i vantaggi acquisendo un aspetto luminoso e salutare
- avere fiducia in te: permettere al tuo stile di risplendere
Dress to Impress
La fiducia in te stessa è la ciliegina sulla torta : mettendo in pratica i primi due punti, la fiducia in te ti permetterà di mettere il turbo al tuo stile.
Intendimi bene, una donna che ha una buona autostima si presenta sempre bene ma se ha le gambe corte ed indossa il pantalone capri mostrando un polpaccio alla Benetti non c’è autostima che tenga! Sia ben chiaro,se si sente bene indossando il pantalone capri con il polpaccio alla Benetti, libera di farlo e di essere felice: sicuramente non la valorizza. E’ un dato di fatto. Attirerà, inevitabilmente, lo sguardo sulla sua parte più critica.
A che tipo di sicurezza faccio riferimento?
Alla sicurezza che mostriamo quando siamo sicure di noi stesse e ci sentiamo bene nei nostri panni. Come a dire al mondo esterno: ” Eccomi. Amo i colori e gli abiti che indosso. Sto bene con me stessa. E non mi interessa cosa pensano gli altri.” Questo atteggiamento mostra la tua sicurezza ed il tuo atteggiamento positivo e ti rende più seducente.
Paragona questo atteggiamento all’altro che porta a dire: ” Ma, non sono sicura se questo va bene per me… Cosa ne pensi di questo abito ? Non è il mio stile. Voglio semplicentente sentirmi accettata….”
Noti la differenza?
Inizia ora. Focalizzati su ciò che ti piace di te. Impara ad armonizzare il tuo fisico. Invece di disperdere energie nascondendoti dietro a vestiti che non ti appartengono, accentua i tuoi punti forti. Molto probabilmente non ti verrà naturale: siamo tutti troppo abituati a vedere ciò che non va, di noi e degli altri. Ma sarà un esercizio interessante,scoprirai molte cose di te. Fallo scritto,nero su bianco. Vuoi un aiuto nel farlo? Contattami e ne parliamo.
Spesso tu sei il peggio nemico di te stessa, inconsapevolmente, ti giudichi continuamente con un dialogo interno negativo,senza sosta…. Warning: non credere a tutto quello che pensi…..Vuoi fare amicizia con te stessa e piacerti?
Seguimi e metti in pratica questi 3 semplici passi
1. Focalizzati su ciò che ti piace
Chiediti: quale parte del mio corpo mi piace? Per cosa ricevo i complimenti? Cosa enfatizzo di più della mia figura? Se ci sono parti del tuo corpo e volto che ti piacciono e che ti fanno sentire sexy/sicura/bella allora scegli abbigliamento,colori e accessori che li mettano in risalto. Fallo ora.
2. Crea il tuo Brand
Focalizzati ed enfatizza ciò che ti piace della tua figura e della tua personalità. Accentua aspetti che permetteranno alle persone di ricordarsi di te dopo averti incontrata….La persona che sei, gli interessi che hai, cosa ti ispira e a cosa aspiri: tutto lascia un segno indelebile sulle persone
3. Sviluppa il tuo stile personale ed unico
Più sei connessa con il tuo stile personale e più sei sicura di te:scegli capi che ti completano e parlano di te con il tuo linguaggio. E mostrano l’essenza della tua personalità, che può essere vicina a Coco Chanel ( less is more ) oppure a Iris Apfel ( non ho nessuna regola,anche perchè le infrangerei tutte ), piuttosto che un mix di entrambe! Incoraggio sempre le mie clienti a mischiare insieme stili diversi che parlano delle varie sfaccettature della loro personalità,che riflette anche l’umore del momento
E’ così che crei il tuo stile personale ed unico
Vuoi trovare il tuo stile ed esprimere la tua personalità? Inviami una email e sarai ricontattata per una Consulenza conoscitiva gratuita
photo credits:alfemminile,ildiavolovesteprada,paplewig,dianekeaton