Lo stile personale:benessere mentale ed emozionale passano dal guardaroba

Lo stile personale:benessere mentale ed emozionale passano dal guardaroba

Abbigliamento e stile sono spesso due parole abbinate nelle frasi e nei pensieri. Ma lo stile non è un superpotere innato per alcune donne e irraggiungibile per altre, né qualcosa che si può copiare dalle riviste senza chiederci se rispecchia il nostro modo d’essere.

Se segui il mio blog, mi avrai sentito parlare spesso, infatti, dell’importanza di trovare il tuo stile personale. È il momento di approfondire questo concetto e chiederci: cos’è lo stile personale?

Riassumendo molto, lo stile personale è quel tipo di abbigliamento che ti permette di raggiungere un benessere mentale, emozionale e fisico rispetto a quello che indossi.

Quello che ti fa stare bene da tutti i punti di vista e quindi ti illumina, ti dà sicurezza, ti permette di sentirti al top.

Il proprio stile è un qualcosa che si impara. Non credere a chi dice che è un qualcosa di innato!

C’è chi ha più facilità, sicuramente; di solito però dietro a una donna che “ha una classe innata” in realtà c’è semplicemente una donna che ha provato diversi tipi di abbigliamento, di combinazioni, di capi e ha selezionato quelli che la fanno sentire e apparire al meglio.

E allora, perché non dovresti farlo anche tu? Magari con i miei consigli, che ti aiuteranno a procedere nel modo migliore e a evitare gli errori più comuni…

Il benessere mentale

Per individuare il tuo stile personale, per prima cosa devi capire qual è l’abbigliamento che ti consente di sentirti a tuo agio a livello mentale.

Prova a immaginarti in abito da sera durante un’escursione in montagna: ti sentiresti fuori luogo, giusto?  In linea generale possiamo dire quindi che ti troverai in una situazione di benessere mentale quando ti senti in armonia con l’ambiente.

Da donna a donna, però, questo punto di partenza (piuttosto universale) prende sfumature diverse: c’è chi si trova meglio con look più essenziali, altri (donne o uomini) preferiscono aggiungere qualche tocco per dare un tono o più leggero, o più chic, o glam (o quello che volete voi) al proprio outfit.

Alcune donne preferiscono essere più in linea con l’ambiente e le persone che lo frequentano, altre amano discostarsene in modo più o meno deciso. Alcune si sentono a proprio agio solo quando al contrario indossano qualcosa che le fa sentire diverse da chiunque altro e se quel qualcosa, per caso, comincia ad andare di moda ed essere comune, fuggono alla ricerca di altro.

Nessuno può dirti quindi qual è lo stile che fa per te: puoi scoprirlo facendo prove e ascoltando la tua testa e le tue emozioni, per capire come ti senti e come ti vedi. Come consulente di stile, il mio lavoro è piuttosto quello di guidarti nell’esplorazione e spingerti magari a prendere in considerazione cose nuove, senza scartarle a priori, sopratutto se risuonano per te.

E tu desideri (ri)scoprire il tuo stile? Potresti iniziare dalla mia guida gratuita Oltre lo Stile, la trovi qui.

Il benessere emozionale

Il secondo tipo di benessere da ricercare è il benessere emozionale. Attenzione: è un elemento importante, ma è anche un terreno ricco di trappole da evitare!

Ci sono occasioni in cui il benessere emozionale diventa una zavorra che ci lega e ci porta a conservare abiti che invece dovrebbero semplicemente essere eliminati dal nostro guardaroba…

–        Ad esempio un vestito o un accessorio che sono legati a episodi importanti della nostra vita. Non li indosseremmo mai perché facevano parte di una fase precedente della nostra vita, ma   intanto restano lì a prendere spazio e polvere…

–        Oppure, sono regali e ci sembra maleducato disfarcene. Anche se li abbiamo a malapena tolti dalla busta.

Il mio consiglio, in entrambi i casi, è lo stesso: liberatene. I ricordi preziosi sono quelli nella tua testa, non nell’armadio.

Inoltre, essere piena di cose che non indosseresti mai non ti fa bene, a livello mentale. In casi estremi, può farti sentire inadeguata: amplificare quella brutta e inutile sensazione del “non mi sta bene nulla, sono sbagliata io!” che altro non è che un freno dal trovare invece quello che si adatta alla persona che sei oggi e alla vita che fai adesso.

Ricordatene, quando dovrai fare il prossimo cambio armadio. Magari prendendo qualche spunto da questo mio articolo.

Ma allora, qual è il benessere emozionale positivo, da ricercare?

È presto detto: indossa abiti che sono in linea con i tuoi valori personali. I valori che passano attraverso l’abbigliamento sono davvero tanti! Può essere l’attenzione all’ambiente o il tuo personale senso del pudore, il desidero di dichiarare simpatia per una certa sottocultura o molto altro.

Sempre più donne, ad esempio, cercano brand che rifiutano lo sfruttamento del lavoro e applicano politiche green; oppure amano ricordare la loro anima più irriverente con un accessorio poco comune.

Un outfit in linea con i tuoi valori ti permette di godere di un benessere emozionale sano, positivo, che ti dà più grinta per affrontare la tua giornata.

Il benessere fisico

Ok la mente, ok i valori… ma non dimentichiamo che gli abiti stanno sul nostro corpo tutta la giornata. Vale la pena di portarsi dietro zavorre come tessuti che prudono, spalline che cadono e vanno riaggiustante continuamente, pantaloni che tirano quando ti muovi o gonne che si alzano troppo quando ti siedi?

Fammelo dire ad alta voce, anzi fammelo urlare: NO.

Tutto quello che non ti cade in modo comodo, che richiede aggiustamenti continui o attenzioni, che ti impedisce i movimenti che dovresti fare in modo libero, finisce per drenare le tue energie dai compiti della giornata o dal tuo rapporto con gli altri, minare la tua sicurezza, oscurare la naturalezza nei movimenti e nel modo di porti.

È incredibile quanto spesso si finisca per acquistare abiti che ci piacciono esteticamente ma che comportano una qualche forma di scomodità a livello fisico. Sarà forse un riflesso del vecchio detto che “per ben apparire bisogna un po’ soffrire”? In ogni caso, confermo il mio no. Punta piuttosto a cose che ti fanno sentire a tuo agio anche da questo punto di vista e ti assicuro che ne guadagnerai anche in stile.

Riempire il tuo armadio di abiti belli-ma-scomodi ha anche un altro rischio: che continuerai a indossare soprattutto quelli vecchi ma che trovi più comodi, insistendo anche quando ormai saranno decisamente troppo consumati per farlo.

Esci dalla tua comfort zone. Lo stile personale è fatto di evoluzione

Adesso che hai individuato cosa ti fa sentire bene a livello mentale, emotivo e fisico, c’è ancora un ostacolo da superare per arrivare a costruire davvero un tuo stile personale: ed è iniziare a provare soluzioni nuove!

Molto spesso, infatti, siamo bloccate da quel mix di timori e pigrizia che ci fa ricercare infinite copie dello stesso capo, senza mai cambiare. Il taglio di pantaloni o il tipo di tessuto che ti piace di più, ad esempio.. e che tragedia quando non riusciamo più a trovarlo, magari perché ormai fuori moda!

È un vero peccato: noi cambiamo, le mode cambiano, e potremmo scoprire che ci sono tantissime cose che sono semplicemente perfette per noi. Solo, non lo avevamo ancora scoperte.

Il mio consiglio è quindi di provare a cambiare, ma non tutto insieme. Se domani, nel camerino di un negozio, indosserai tutte cose molto diverse da quelle con cui sei abituata a vederti, molto probabilmente ti vedrai troppo diversa. Se anche una sola di esse non funziona, tenderai a scartare tutto, anche quello che in realtà ti avrebbe valorizzato.

Se invece cambi un dettaglio alla volta, ti sarà più facile capire se su di te funziona oppure no, ovvero se ti dà quel benessere mentale, emotivo e fisico che stai ricercando e che gli dà pieno diritto di entrare a far parte del tuo stile personale.

Prova a cambiare una cosa diversa al giorno, per un mese. Ad esempio: un accostamento di colori diverso, una giacca strutturata in modo nuovo, una scarpa di un modello di tendenza, un top di una forma che di solito non usi, un accessorio in più…

Benvenuta, autenticità

Lo stile è sia una scienza che un’arte. Fortunatamente, entrambi gli aspetti possono essere appresi. Trova quello che è giusto per te, per essere sempre più stilosa.

Se vuoi imparare a scegliere meglio, risparmiando tempo ad esempio nell’individuare le forme migliori per esaltare la tua figura o nel trovare i dettagli che rimarcano il tuo stile, dai un’occhiata al mio videocorso Stilosa senza Sforzo.

L’ho creato per approfondire concetti come Stile, Personalità, Valorizzazione della Figura, gestione del Guardaroba sempre in relazione allo stile di vita.

Potresti scoprire che brillare per il tuo stile è molto più semplice, divertente ed anche economico di quello che credevi!

Desideri saperne di più? Scopri il programma di Stilosa senza Sforzo.

 

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

chi sono

Consulente di Immagine per sole donne.
La tua immagine parla di te: vuoi decidere Tu cosa raccontare o farlo decidere agli altri?

Leggi la mia guida “Oltre lo stile” (clicca qui)!

Leggi la mia guida “Il Guardaroba, il tuo Alleato” (clicca qui)!

newsletter

Iscriviti alla newsletter e ricevi informazioni e notizie

Facebook

instagram