Ho conosciuto Silvia prima come donna e mamma e poi come stilista. Sono una sua fan e anche una sua cliente: ho già adocchiato qualche capo per me nella nuova collezione Primavera/Estate 2018!
Oltre che dal suo estro creativo sono sempre stata colpita dalla sua semplicità, umanamente parlando: è una di noi, con la quale condividi le gioie (e gli oneri!) che ogni donna vive quotidianamente. Il tutto condito da tanta leggerezza.
Donna giocosa e dall’animo poetico, con tante passioni (musica, arte, ecc) tra cui anche la fotografia che la porta a cogliere i dettagli delle situazioni che sta vivendo.
Ed è la stessa cura al dettaglio che ritrovi nelle sue collezioni, create e realizzate da una donna passionale e vibrante come Silvia, che vive a fondo tutte le emozioni.
La sua cifra stilistica è permeata di poesia e concretezza insieme, adatta alla donna che lavora e che passa dall’ufficio all’aperitivo (o alla spesa!).
C’è poesia anche nel nome della sua azienda, ottod’Ame. Il nome è stato scelto perché inizialmente il team era costituito da 8 donne, guidate da Silvia Mazzoli, che si occupavano di persona di ogni singolo step del ciclo produttivo. “Otto donne e 8 anime, ame in francese significa proprio questo“, spiega Silvia.
Un brand che è un orgoglio del territorio, “pensato e realizzato in Toscana“, come ha dichiarato più volte la stilista. E dal nostro territorio ha iniziato anni fa la sua escalation che l’ha portata ad essere riconoscibile e famosa in tutto il mondo i negozi monomarca ottod’Ame si trovano a Firenze, Lucca, Milano, Giappone).
Ho avuto il piacere e l’onore di andarla a intervistare nella sua azienda (che rappresenta Silvia al 100%!) per farmi raccontare la collezione Primavera/Estate 2018 “Frammenti”, che troviamo adesso nei negozi monomarca ottod’Ame (Firenze, Lucca e Milano) e nei negozi multi brand presenti in Italia e all’Estero.
Mrn – Silvia cosa significa il nome della collezione?
SM – Frammenti di vita, di ricordi, di sensazioni ed emozioni. Ho dedicato la collezione ad una donna che viaggia non solo sulle strade del mondo ma anche e soprattutto dentro se stessa.
Mrn – Quali sono le caratteristiche di questa collezione?
SM – La collezione è un gioco di sovrapposizioni, in libertà, passando da uno stato d’animo all’altro. Mi è piaciuto creare 5 diversi mood legati a 5 diverse parole chiave, tutte molto significative.
- tenacia = mi sono ispirata al Texas e ai suoi colori, ho pensato ai cavalli che galoppano in libertà. In questo mood trovi una praticità che è femminile senza costrizioni. I colori sono quelli della terra e del cielo del West:sabbia,indaco,blu,vaniglia.
- spiritualità = l’ India, terra ricca di significati profondi, di ricami preziosi e colori intensi, il jeans diventa più prezioso, ecco apparire il kimono. Un viaggio verso l’ Oriente. Colori intensi: cannella, terra, oliva, petrolio.
- energia = come non pensare al Messico e alla sua esplosione di colori e di contrasti, agli eccessi che rasentano la sfacciataggine. Energia forte e allegra di colori, materiali e fantasie. I colori sono brillanti: aragosta, indaco, senape,vaniglia.
- passione = il nostro Sud Italia con le processioni e gli ex voto, il bucato steso al sole nei vicoli. Sangallo, abito in jeans e pijamas, un tributo all’ozio che serve a ricaricare le batterie. Colori: bianco, rosa,indaco.
- party = ho preso ispirazione dalle capitali della vecchia Europa piene di fascino: madrid, Amsterdam e Parigi, simbolo dell’eleganza senza tempo, ognuna diversa e complementare dell’altra. Parigi classica, con nuances ispirate dall’ impressionsmo. Madrid con i colori intensi ispirati alla movida. Amsterdam profuma di libertà e divertimento, si butta il cappello in aria!
Mrn Le tue collezioni vengono ideate e realizzate nel quadrilatero d’oro del tessile, tra Prato e Firenze: come ti poni nei confronti dell’ecosostenibilità?
SM – Stiamo andando sempre più in questa direzione, mi sento la responsabilità di intraprendere questa strada, produciamo tanti capi e mi sento in dovere di trovare il modo migliore per impattare meno possibile sul nostro pianeta. Percorriamo questa strada anche per i tessuti, indagando su come viene raccolta la materia prima: per noi è una sfida perchè le materie prime ecosostenibili hanno costi alti e il nostro è un target medio, ma desideriamo andare avanti in questa direzione.
Mrn – Quali sono le caratteristiche della donna Ottod’ame?
SM – È una donna vera, quindi ha dentro di sé tanti aspetti. È curiosa e appassionata, guarda, ascolta, scopre con curiosità, ama viaggiare anche con la mente, sa godere del silenzio e ritagliarsi spazi tutti per sé. È contemporanea e complessa nel senso giusto del termine, come lo siamo tutte noi, con una consapevolezza che diventa la sua forza nella vita di tutti i giorni.
Mrn – Cosa consigli alle donne che hanno difficoltà a piacersi?
SM – Di fregarsene assolutamente! Cercare di valorizzarsi e non buttarsi giù. Credere in se stesse e cercare di fare le cose che piacciono e che fanno stare bene, anche se agli altri possono sembrare strane. E sorridere. Il sorriso è il passaporto di bellezza numero uno 🙂
Le nostre imperfezioni ci rendono uniche e sono una cosa bella da mostrare, dobbiamo essere orgogliose della nostra diversità.
Ogni donna è unica, diversa l’una dall’altra, dalla molteplice personalità.
La propria personalità è come un gioiello da indossare con orgoglio.
Ringrazio Silvia della disponibilità e vi faccio una domanda. Quante di voi vestendosi tengono conto della propria personalità e quante invece si lasciano influenzare esclusivamente dalla moda o da quello che reputano poter indossare? Ti può interessare leggere qui.
Proprio per questo motivo ho organizzato il corso Oltre lo Stile sabato 21 Aprile a Prato, affinchè ognuna di voi possa esprimere se stessa attraverso la propria personalità e colori, imparando a valorizzarsi.Lavorando esclusivamente con le donne, mi rendo conto come la poca consapevolezza di noi stesse sia il nostro peggior nemico: il mio metodo permette proprio di cambiar le lenti ai propri occhiali e di poter esprimere, finalmente, la vostra unicità 🙂