” There is a shade of red for every woman ( Audrey Hepburn )
Senza ombra di dubbio quando apri il tuo armadio il colore predominante è…. il nero, vabbè, c’è anche il tocco di grigio…
Il nero è la copertina di Linus che ti permette di confonderti tra la folla, il pensiero comune è va bene su tutto e a tutte, il nero sfina : la realtà è che non è proprio così. Questi sono solo alcuni dei miti che circondano il nero, in parte veri, in parte no, in parte così così.
I falsi miti del nero
Il nero sta bene a tutte = E’ un luogo comune che va sfatato! In realtà valorizza solo una parte di persone che vendono valorizzate da colori freddi: a proposito, tu sai di che colore sei?
Se appartieni alle persone che vengono valorizzate da colori caldi, è preferibile tu eviti il nero ( oppure lo indossi solo lontano dal volto ), per esaltare le tonalità calde del tuo volto ( pelle,occhi,capelli ) e creare una armonia cromatica. Non solo, care amiche anta ,durante l’invecchiamento indossare il nero aggiunge ombre al nostro volto. Durante l’aging, qualunque sia la nostra temperatura ( calda o fredda ), è preferibile usare i toni più smorzati per abbigliamento e trucco, con una unica eccezione: il rossetto, che rappresenta l’accento di colore che illumina il volto, scegliendo il colore secondo le tue caratteristiche cromatiche.
Il nero sfina = Questo punto è innegabile. Ma sei consapevole di quali altri colori recedono ( cioè ti fanno sembrare più magra ) ? Prova il grigio, le varie tonalità di blu, i marroni, i verdi, l’ottanio, i melanzana. tutti colori che ti fanno sembrare più magra e ti permettono di colorare la tua vita.
Come riconoscere la temperatura
Durante le presentazioni del mio metodo Oltre lo Stile, l’analisi dei colori riscuote sempre molta curiosità e interesse, sopratutto dopo che le persone apprendono che i colori amici illuminano il volto.
E tu sei consapevole dell’impatto dei colori dell’abbigliamento e del trucco sul tuo volto?
Riesci a perceperire la differenza tra colori che ti ingrigiscono e quelli che ti illuminano ?
Hai mai prestato attenzione al fatto che i colori che indossi nell’abbigliamento e trucco ti fanno apparire
- più giovane o più vecchia
- più brillante o più piatta
- più energica o più stanca
Non so te, personalmente preferisco illuminare il mio volto piuttosto che apparire sbattuta e stanca :-).Scelgo di avere una immagine piena di energia e dalla mia cassetta degli attrezzi estraggo gli strumenti adatti per raggiungere questo scopo: la mia palette di colori amici.
I colori amici ti rivitalizzano mentre i colori che non sono adatti a te ti spengono. Vuoi provare a scoprire da sola se vieni valorizzata da colori caldi o freddi ?
Passa all’azione
Mettiti di fronte ad uno specchio e metti sotto al tuo volto alcuni colori prestando attenzione a come influiscono sul tuo aspetto. Prendi 2 sciarpe ( maglie,giacche,pezzi di tessuto ) una rossa rubino e l’altra arancio e posizionale inizialmente una di fianco all’altra e poi appoggi prima l’una e poi l’altra, una sorta di mantellina sotto al volto.
- nota come cambia il colore del tuo incarnato ( si illumina o si ingrigisce ) e fai attenzione se i tuoi occhi diventano più brillanti o più piatti.Guardando l’immagine riflessa nello specchio valuta se risaltano i colori oppure il volto.
- fai caso a quali tra i due colori ti illuminano il volto: con uno dei colori vedrai il tuo volto risplendere come se qualcuno avesse acceso una luce dentro di te 🙂
Perchè i colori sono così importanti?
Per il semplice motivo che hanno il potere di farti apparire più sana e al tuo meglio invece di malaticcia e slavata. Ti è mai capito di sentirti chiedere ” stai bene ? ” quando tutto era ok per te? Se fai mente locale, probabilmente stavi indossando colori che non erano adatti a te…….prova a pensarci, questo vale per l’abbigliamento e per il trucco & parrucco…….
Guarda il tuo volto, non il colore
Osserva i cambiamenti che hai appoggiando vicino al tuo volto il colore caldo e poi velocemente il colore freddo. Se fai questa operazione con una amica, sarà più obiettiva, non è semplice farlo da soli . Tieni d’occhio la zona intorno agli occhi: il colore che ti appoggi sotto il volto ti evidenzia o minimizza le ombre sotto agli occhi. Osserva anche i segni di espressione intorno alla bocca:con i colori giusti i segni risultano meno evidenti.
Tutte queste operazioni serviranno per farti rendere conto, in modo casalingo, se vieni valorizzata da colori caldi o freddi: ti dico già che ti sentirai confusa e indecisa, è normale, l’analisi del colore è complessa ed è il risultato di moltissime valutazioni che solo una professionista può fare.
Sarò ben felice di darti il mio supporto e non ho limiti territoriali, lavoro anche online.
Se invece abiti a Viareggio e dintorni non farti scappare il corso Oltre lo Stile Colori e Volto che terrò a Viareggio sabato 24 Novembre dalle 13 alle 19.Sono disponibili pochi posti, per scelta preferisco lavorare con piccoli gruppi per poter interagire con tutte. Iscriviti entro il 5 Novembre e otterrai uno sconto!
Sei curiosa di scoprire quali colori illuminano il tuo volto? Contattami per una consulenza oppure valuta di regalarti il percorso online che ti permette di imparare a valorizzarti senza muoverti da casa, Stilosa senza Sforzo.
Ti aspetto!