Probabilmente capita anche a te di essere stufa del tuo abbigliamento e di indossare sempre le stesse cose.
Vorresti aggiornare il tuo guardaroba ma hai altre priorità, spese da affrontare, imprevisti, ecc.: credimi, è un problema più comune di quanto pensi…La buona notizia è che esiste anche la soluzione!
Con questo articolo condivido con te la mia esperienza e vedrai come con pochi accorgimenti mirati potrai ottenere un ottimo risultato, senza spendere una fortuna e dando uno sguardo alla moda della prossima stagione 🙂
I 5 semplici passi per rinnovare il tuo guardaroba
Colori
Inserisci nel tuo guardaroba uno dei colori di tendenza della prossima stagione – ti può interessare leggere qui per sapere quali sono – scegliendo quelli che ti piacciono e sono più adatti al sottotono della tua pelle ( caldo o freddo ), seguendo le regole dell’ armocromia. Se ti interessa approfondire puoi leggere qui.
Il colore è il sistema di maggior impatto per rinnovare il guardaroba: esci dal tunnel del nero scegliendo colori che valorizzano e illuminano il tuo volto. Ti può interessare scoprire qui i nuovi colori per l’inverno 2019-20. Abbinare i colori mette in difficoltà molte donne e per questo tutte le clienti che decidono di fare l’analisi cromatica con me ricevono, oltre alla guida personalizzata di oltre 20 pagine, anche la guida ai colori Pantone dell’Inverno 2019-2020 con combinazioni colore di tutti i nuovi colori Pantone, per avere spunti sempre a portata di mano.
Accessori
Gli accessori hanno il potere di cambiare qualsiasi capo di abbigliamento, ne ho già parlato qui.
Nel mio ebook gratuito Oltre lo Stile dedico una sezione agli accessori, sottolineando come lo stesso capo cambia mood cambiando gli accessori e valorizza Personalità di Stile diverse tra loro.
Se non hai l’abitudine di usare gli accessori, ti consiglio di iniziare a usarli nel tuo abbigliamento quotidiano e vedrai come ti vedrai diversa, più completa e moltiplicherai i tuoi outfit!
Se invece li usi già, mettiti alla prova e indossa accessori diversi dal consueto, per stile forma e colori. Esci fuori dalla tua zona comfort.
Divertiti a far diventare l’accessorio il punto focale del tuo outfit: una cintura diversa, la fascia nei capelli, un cappello, una collana di lunghezza diversa, riscopri i foulard. Insomma, via libera alla creatività!
Acquista qualcosa di nuovo
Tendiamo tutte ad acquistare negli stessi posti, ci dà sicurezza. Per mancanza di tempo, per mancanza di voglia, perchè ci troviamo bene, per pigrizia,ecc.
Ehy, non c’è niente di male ma prova anche qualche cosa di nuovo, sperimenta quei negozi che hai sempre evitato ( magari puoi rimanere piacevolmente sorpresa ) : espandi la tua zona comfort.
Considera le volte che indosserai il nuovo acquisto
Come sai, sono una donna pragmatica e ti ripeto quello che dico alle clienti quando faccio il servizio di Personal Shopper : acquista solo capi che puoi indossare con 3-4 capi che possiedi già.
Tieni in considerazione la versalità del capo ( puoi indossarlo con abbigliamento sportivo e anche in ufficio, per esempio ). Queste considerazioni sono fondamentali quando acquisti un indumento nuovo: ammortizzerai il costo e avrai l’impressione di avere una maggiore varietà.
L’insicurezza e l’ insoddisfazione nella propria immagine spinge molte donne a comprare per colmare un vuoto, quindi a comprare di più e male, sentendosi anche in colpa per aver sprecato i propri soldini. Una delle grandi soddisfazioni che ricevo dalle mie clienti è sentirmi dire che se mi avessero conosciuta prima avrebbero risparmiato tanti soldi!
Trovi interessante questo articolo? Allora ti farà piacere sapere che ho preparato tutta una guida, completamente gratuita, per aiutarti a valorizzare il tuo stile. Scaricala qui:
Guida Oltre Lo Stile (gratuita): La voglio!
Organizza il tuo guardaroba
Dedica del tempo a ripulire ed organizzare il tuo guardaroba. Puoi trovare alcuni suggerimenti qui.
Quando faccio la Consulenza del Guardaroba ( se vuoi sapere in cosa consiste contattami e ne parliamo ), spesso vedo capi accatastati nell’armadio e uno sopra l’altro sulle grucce. Il risultato è che la cliente si dimentica di averli e compra delle repliche, trovandosi così a possedere 5 top neri e nessun top azzurro che , magari, potrebbe essere utile in diversi outfit.
La selezione e la riorganizzazione dell’armadio permette di avere una visione di insieme del guardaroba e di indossare i capi che possiedi, finalmente!
Come funziona la consulenza guardaroba
Durante la consulenza guardaroba realizzo anche il Lookbook per la cliente: cioè abbino tutti i capi completi di accessori, realizzando un vero e proprio reportage fotografico che permette di velocizzare i tempi la mattina e usare tutti i capi e accessori.
Il passo successivo è stilare, per conto della cliente, una shopping list che include i capi da acquistare per completare il guardaroba, in modo che la cliente possa completare il guardaroba in completa autonomia.
Esamino i capi che non valorizzano la cliente e valuto se con delle modifiche possono essere riutilizzati ( sono molto creativa con le varie possibilità, mi sono sempre divertita a farlo! ) e aggiornati. Nel caso affermativo vengono portati alla sarta, diversamente vengono messi via per fare spazio ai capi in uso.