Prato, la mia città, con caratteristiche uniche che noi pratesi diamo per scontate: la capacità di “ rinascere”, di rinnovarsi, il commercio nel DNA, l’essere visionari ed un passo avanti, basta ricordare la genialità e abilità dei cenciaioli che negli anni 50 hanno inventato il rigenerato.
Il rigenerato avviene tramite il recupero dei materiali provenienti dagli indumenti usati per poterli riusare nuovamente in produzione. I cenciaioli avevano la capacità di distinguere le miste , cioè le composizioni, solo al tatto: ci sono dei filmati dell’epoca che mostrano la velocità e la sicurezza con la quale dividevano i materiali <3
E’ difficile descrivere l’emozione e l’orgoglio che ho provato ad assistere alla sfilata Moda in scena, Prato da Oscar, pensata e organizzata da Confesercenti in una location veramente “ da Oscar”: O.B. Stock, il magazzino pratese che ha vestito film come “ L’ Ultimo Imperatore”, “ La Vita è bella “, “ Titanic “, “ Il Gladiatore”.
L’ omaggio che O.B. Stock ha fatto a Prato è indimenticabile: credo che non sia stato un gioco da ragazzi trasformare magazzini stracolmi di tessuti in passerella e platea con 400 invitati!
La magistrale direzione artistica dello Studio Mazzei ha saputo valorizzare, senza snaturarlo, il magazzino, donando alla sfilata un allure unico! N.B. le modelle e i modelli che hanno sfilato sono abituati a passerelle internazionali.
Gli esercenti pratesi, aziende e negozi, sono stati i veri protagonisti della sfilata , ci hanno fatto sognare mostrando le collezioni che indosseremo questo inverno: colori innovativi, modelli originali,tessuti preziosi ,accessori di pregio, tutto a portata di mano, nel raggio di una manciata di chilometri!
Un plauso particolare va anche anche ai “ modelli mignon”, i bambini, che hanno sfilato con la loro spontaneità e personalità, fantastici!
Un riconoscimento speciale a Confesercenti per l’idea e la genialità di pensare ad una location così particolare mette insieme cinema e moda, con la creatività che contraddistingue l’industria pratese. Ringrazio il Direttore Gianna Rafanelli per avermi permesso di vivere in diretta questo evento significativo per la nostra amata città.
Complimenti a tutti i protagonisti che hanno collaborato dimostrando che insieme siamo forti
Anni Verdi abbigliamento
Romina Valentini Arts in progress
Liquirizia
Bettazzi Abbigliamento
Simona
Martelli Abbigliamento
Nonsololana
Posh Abbigliamento
Musthave
Solaria Bettazzi luxury Cashmere
Elisabetta Mugnaioni Pellicceria
Ottica Felici
Jewel Gioielleria
Gabriel Couture Abbigliamento Sposa
MC Stampa e realizzazione Video
Nonsolofoto Fotografia e Marketing per Aziende
Lilium’s Atelier Make up
M Lab Heir stylist
Studio Mazzei Direzione Artistica
L’ augurio migliore è che sia il primo di una lunga serie per dare a Prato quella visibilità che si merita, ricordando le origini per proiettarsi nel futuro!
photo credit Confesercenti, Prato
2 Responses
Grazie Maria Rosa, finalmente qualcuno ha descritto questo evento come si deve, oltre il semplice comunicato stampa, ci siamo impegnati veramente tutti per realizzarlo al meglio.
Grazie Susanna del suo commento! Il mio articolo è stato spontaneo e di getto: sono stata felicissima di essere presente alla sfilata che è stata davvero emozionante. Per la location e quello che significa per la nostra città, per tutti voi che vi siete prodigati e ci avete fatto sognare per alcune ore. Mi auguro che sia la prima di una lunga serie di iniziative legate alla moda, che fa parte del nostro Dna. A presto!