Sia che tu sia seguace della moda oppure che tu ne mantenga la distanza perchè non ti interessa, perchè non ti piace, perchè ti annoi o quanto altro, penso tu sia d’accordo con me che gli accessori sono uno strumento fondamentale per trasformare il dejavù del tuo armadio 🙂
Dopo aver visionato le sfilate e tutte le proposte, ho realizzato questo vademecum di accessori che funzionano particolarmente per donne over 40/50/60 che desiderano la praticità stilosa. Pronte? Via!
Borse
La borsa è uno degli accessori nella quale merita investire, sempre in proporzione al proprio budget: poche ma di qualità.
La stagione che abbiamo alle porte propone
- borse enormi, improponibile per noi comuni mortali, le lasciamo alle sfilate.
- borse a mano – tendenza fattibile e che riguarda borse grandi ( portabili ) con loghi e/o colorate. Sono un ottimo sistema per dare un twist al tutto nero imperante negli armadi ( e che spesso funge da coperta di Linus per scomparire ). Rappresentano le borse 9-17, cioè portabili dalla mattina all’ aperitivo e che contengono il necessario per il lavoro e il necessaire per il trucco. Spesso con logo, il grande ritorno di questa stagione, in pelle ( anche stampata cocco ) , tessuto unito o tartan.
- borse tonde – continua anche per l’inverno il trend delle borse tonde esploso questa estate, che possono essere abbinate ad una shopper nel quotidiano : la tendenza della doppia borsa continua.
- borse con le catene – adoro le borse con le catene e ho riesumato la quilted bag di Prada di oltre 30 anni fa, è perfetta.Ho diverse altre borse con le catene ( ci casco sempre! ) e devi usare l’accorgimento di non riempirle troppo… non so per te ma per me è una bella sfida!
Sciarpe, foulard e stampe foulard
Sulle passerelle abbiamo visto foulard ovunque ( puoi immaginarti la mia gioia, visto che li amo! ) usati non solo al collo ma come manico per la borsa, cintura ( è una delle dritte che suggerisco alle clienti ), fascia per capelli. Nelle immagini sotto vedi i miei suggerimenti applicati in due versioni diverse.
La foto A mostra una sciarpa leggera in pizzo usata come cintura, creando un contrasto grintoso con il pantalone ampio in lino e la camicia in leggerissimo cotone. La foto B mostra una sciarpa impalpabile in cotone tessuto a mano indossata come turbante.
Troviamo la stampa foulard su abiti chemiser e camicie, su gonne plisset e tute.
Guanti colorati in pelle
Ho una vera e propria collezione di morbidi guanti in nappa colorati, li ho sempre considerati una componente raffinata del look invernale. Lo scorso anno ero felicissima perchè avevo trovato i guanti in nappa lunghi identici al mio piumino ottanio con maniche ¾.
Individua 2-3 colori jolly della tua palette colori ( se ancora non conosci i tuoi colori amici puoi contattarmi qui, tramite skype ti raggiungo in tutta Italia! ) e acquista i guanti colorati: saranno l’accessorio che fa la differenza.
A tutto tondo
Il trend della rotondità continua non solo per le borse ma anche per gli orecchini e per le collane: imperverseranno gli orecchini a cerchio, i ciondoli a cerchio per le collane e le catene, di varie dimensioni e spessore per collane, bracciali. Insomma, prepariamoci ad un inverno a tutto tondo!
Floreale
Se il floreale in primavera non è avanguardia pura ( cit. Miranda Priestly ),beh ce lo troviamo anche in inverno!Se è un genere che ti piace puoi indossare l’abito primaverile floreale e sotto un maglioncino dolcevita. Ma il floreale questo inverno non sarà solo sugli abiti.Le amanti del floreale potranno indossare anche bellissimi accessori ornati con fiori. Sulle passarelle abbiamo visto meravigliose borse a fiore di Chanel e scarpe fiorite di Dolce & Gabbana, per esempio. Se come me ami gli orecchini, trovi deliziose spille e orecchini vintage girando per i mercatini 🙂
Bracciali
Bracciali importanti, quasi sculture tridimensionali: in passarella li abbiamo visti sovrapposti, nella vita reale suggerisco di indossarne uno importante, che diventi protagonista.
Ho colto la palla al balzo e ho recuperato un bellissimo bracciale azzurro e nero che indosserò con una camicia in seta che ha gli stessi colori. Posterò la foto su Ig :-), fammi sapere cosa ne pensi.
Foglie
Impossibile pensare all’autunno e non pensare al foliage 🙂 Bene, questo autunno troveremo le foglie ovunque: su orecchini, spille e collane. Ricordati sempre l’armonia rispetto alla tua forma del volto, ti può interessare leggere qui .
Catene
Grandi e piccole, leggere o massicce troviamo le catene oltre che per le borse anche per collane e cinture. Sulle passerelle abbiamo visto sopratutto catene dorate , per la gioia delle amiche con sottotono caldo, con qualche interessante apparizione di catene antracite per chi ha sottotono freddo.
Come vedi hai tanti spunti per rinnovare il tuo abbigliamento con piccoli accorgimenti che ti daranno grandi soddisfazioni!
Quale è l’accessorio che preferisci per il prossimo inverno e che senti più in sintonia con il tuo stile? Quale tra questi trend hai già ( e lo puoi riesumare ) e quale invece vorresti acquistare?