“Le tendenze sono finite, ora la moda è libertà.” (Dries Van Noten)
È una grande verità: oggi è di moda tutto e l’incontrario di tutto.
Se da un lato abbiamo la libertà di esprimerci, da un’altra parte ci esponiamo al rischio di scegliere capi che non ci valorizzano. Anche se abbiamo l’abilità innata di mixare un capo griffato con uno di Zara e inseriamo l’accessorio Vintage.
Ed è proprio nel periodo dei saldi, croce e delizia per molte di noi, che ci prendiamo il lusso di fare, talvolta, delle scelte diverse dal solito, di farci tentare dall’accessorio alla moda “tanto risparmio il 50%“. La domanda da farsi è: quanto vengo valorizzata da ciò che scelgo?
Ecco 6 suggerimenti da tenere a mente prima di fare shopping:
- Evita di andare a fare shopping quando “sei giù di corda”. Corri il rischio di fare l’acquisto consolatorio che ti appaga momentaneamente e poi occupa un posto in più nel tuo armadio e crea… un vuoto nel portafoglio!
- Acquista capi che ti valorizzano, che esaltino i tuoi aspetti belli e che minimizzino i meno belli.
- Verifica prima cosa ti manca e di cosa avresti bisogno. Scrivilo, nero su bianco.
- Scegli capi che puoi usare a lungo, perlomeno un anno.
- Evita di acquistare capi più piccoli di una taglia “tanto sto iniziando una dieta…” Sii onesta con te stessa e acquista capi della tua taglia: eviterai “scheletri” nell’armadio! Eviterai anche tanta frustrazione quando arrivi a casa.
- Verifica che non si tratti di merce acquistata appositamente per i saldi. I negozi che acquistano merce appositamente per i saldi acquistano prodotti economici e gonfiano i prezzi per poi offrire uno sconto che sembri interessante ai tuoi occhi.
E per ultimo un ingrediente fondamentale: divertiti!
Enjoy
A presto