Come promesso, continuano i suggerimenti della MUA Stefania Berlendis ( Instagram spice2611 ) su come camuffare le occhiaie, croce senza delizia per la maggior parte di noi!
Beh consoliamoci e pensiamo che anche una bellissima come Eva Mendes non è immune alle occhiaie,anzi le ha di tutti e 3 i tipi: leggera borsa, discromica e da piani,vedete qui di seguito l’effetto prima e dopo.
Come si suol dire mal comune mezzo gaudio 🙂
Se vuoi rileggere la prima parte dell’intervista clicca qui altrimenti ascolta cosa Stefania ci racconta sulle occhiaie.
A seconda del tipo di occhiaia devi usare un correttore diverso. Possiamo identificare 3 tipi di occhiaie
< occhiaia data da piani
< occhiaia volumetrica
< occhiaia data da discromia
Ogni occhiaia prevede un tipo di trattamento. Si usano sempre prodotti grassi,indipendentemente dalla texture ( che può essere più fluida o consistente ) perchè il grasso ha una maggiore durata nel tempo, vanno poi tamponati sempre con la cipria neutra. Consiglio comunque di trattare e gestire le occhiaie prima del trucco con prodotti ad hoc, cioè creme contorno occhi e maschere per gli occhi. Ce ne sono un pò per tutte le tasche: Garnier roll on, Avene Physiolift, Korff Upgrade, quest’ultimo è quello che preferisco. Procedere solo dopo con il correttore specifico secondo il tipo di occhiaia.Tenete presente che se l’occhiaia è lieve, usi prima il fondotinta e poi procedi con il correttore giusto. Se invece l’occhiaia è evidente usa prima il correttore specifico e poi il fondotinta. Lo scopo finale è avere l’effetto più naturale possibile.
Occhiaia data da piani. Per questo tipo di occhiaia occorre livellare otticamente la parte: devi portare il canaletto ( la parte che delimita l’occhiaia ) allo stesso piano del resto. Usa un correttore liquido e caldo, beige o albicocca a seconda del colore dell’incarnato e di 1/2 tono più chiaro, e mettilo a piccoli puntini lungo il bordo del canaletto,partendo dall’angolo interno dell’occhio fino alla metà occhio,non oltre. Poi stendilo picchiettando con il polpastrello oppure con la spugnetta. Correttore suggerito Touche Eclat YSL a pennina.
Occhiaia volumetrica. E’ la più problematica: meno si tocca meglio è! Ti suggerisco di provare prima con il fondotinta, a volte è sufficiente. Altrimenti utilizza un copriocchiaie fluido 1/2 o 1 tono più chiaro da stendere nella parte sotto la ” borsa” per accorciare il territorio dell’occhiaia. Il trucco è illusione ottica:aumentando la parte non voluminosa diminuiamo la parte voluminosa, agiamo sotto per diminuire sopra: si parte dal’angolo interno dell’occhio fino arrivare all’angolo esterno. E la luce è sempre fondamentale, ci aiuta in tante situazioni. Questo tipo di occhiaia è causato da un ristagno di liquidi ed è importante correggerla prima del trucco: si può vasocostringere con cialde di cotone immerse in acqua/camomilla con ghiaccio ( attenzione al troppo freddo, può rompere i capillari ), strizzate e poi applicate sugli occhi.
Occhiaia discromica. E’ caratterizzata dalla differenza di colore, il colore dell’occhio è come contornato da un ombra, a volte sono blu/violacee . Devi usare un correttore caldo, albicocca o aranciato, a seconda della tonalità della pelle: anche qui è molto valido Touche Eclat YSL con una texture molto fluida che non evidenzia le rughette. Se necessiti di una maggiore copertura devi rivolgerti a correttori compatti tipo Laura Mercier oppure Mac, entrambi con consistenza morbida. Per un effetto camouflage ancora maggiore ( nascondere un ematoma, per esempio, oppure coprire l’occhiaia su una pelle molto olivastra ) ottimo Kryolan o Ripar , entrambi molto pigmentati e consistenti ma morbidi.
Care amiche non ci sono più scuse per le nostre occhiaie. Ringrazio ancora Stefania per i preziosi suggerimenti da mettere in pratica subito.
Adesso ti lascio: sono in partenza per Brescia per partecipare come Consulente di Immagine all’evento ” Una nuit a Paris ” presso l’ Atelier Sposi Idea a San Zeno, Brescia.
Prossimamente ti racconterò le meraviglie del Bridal…..
Hai dei dubbi sui tuoi colori e su come armonizzare il tuo volto? Contattami e troveremo insieme la soluzione più giusta per te!