Durante le consulenze uno dei punti sui quali insisto maggiormente e’ imparare a creare il  focal point nel volto, verso il sorriso e gli occhi, due aspetti che raccontano molto di noi 🙂
Il focal point è il punto di interesse creato usando colori, linee e contrasti; è l’abilità di attirare l’attenzione, di catturare lo sguardo e farlo indugiare su un particolare.
Spesso siamo talmente concentrate a notare i nostri difetti ( che guardiamo con la lente di ingrandimento! ) che non consideriamo che il nostro volto è la prima cosa che gli altri vedono di noi.
Ci hai mai pensato?
Allora perché non attirare l’attenzione verso il  volto in modo da far passare in secondo piano qualsiasi altra cosa?
Come farlo
Usando i colori
Passa in esame i colori che indossi: i colori che valorizzano il tuo volto attirano l’attenzione verso la tua faccia. Creano armonia permettendo all’occhio di scorrere e di evitare di soffermarsi su altri punti. Ti può interessare leggere qui.
I colori giusti ti illuminano il volto e ti rendono più vibrante. I colori sbagliati portano lo sguardo a vagare verso altre parti del  tuo corpo. Tramite la consulenza di armocromia puoi apprendere quali colori enfatizzano i tuoi colori naturali, ti può interessare approfondire qui.
Test Colori
Ti insegno un test veloce che può aiutarti a scoprire da sola se i colori ti donano o no
<< mettiti di fronte ad uno specchio
<< poni un indumento colorato sotto al tuo mento
<< chiudi gli occhi e conta fino a 3
<< apri gli occhi guardando i tuoi occhi
- se scopri che i tuoi occhi scompaiono e appari più stanca, non e’ il colore giusto per te.
- Se vedi che risaltano dal volto e appari brillante, probabilmente e’ il colore giusto per te.
Con gli accessori
Gli accessori sono uno strumento straordinario ( e poco usato ) per creare il focal point .
Per esempio i gioielli che brillano quando la luce ricade su di loro catturano l’attenzione dell’occhio . I bijoux in genere, anche se non brillano, attirano l’attenzione.
Anche colori, fantasie e dettagli sono catalizzatori di attenzione. Indossa una sciarpa fantasia colorata insieme ad un outfit neutro: attirerai l’attenzione verso il tuo volto in modo semplice e raffinato!
Se non sei abituata ad indossare regolarmente gli accessori, fai una piccola sfida con te stessa ed inizia ad usarne uno ogni giorno: orecchini, spille, collane, sciarpe , scoprirai un mondo che ti permetterà di cambiare volto al dejavu del tuo armadio.
L’immagine sotto ti mostra il portagioie che tengo vicino al mio letto, per praticità l’ ho diviso in categorie ( collane classiche,collane meno classiche,orecchini al lobo, orecchini pendenti,anelli,ecc ) in modo da avere tutto a portata di mano velocemente per l’uso quotidiano. Beh lo ammetto, sono multitasking e odio perdere tempo 🙂
Passa all’azione
- crea combinazioni di accessori in colori simili ( segnali di fianco agli outfit settimanali del Planner per il tuo armadio, che puoi scaricare qui ) in modo da poterli usare tutti i giorni.
- Tieni gli accessori a portata di mano : se li vedi li usi. Sembra una banalità ma all’interno del turbinio della nostra vita, siamo portate a pensare a tutto prima di pensare al nostro aspetto, che è cosi importante per noi e per le relazioni che costruiamo con gli altri.
Non hai chiaro quali colori ti valorizzano e non sai come gestire la tua fisicità ?
Partecipa al Corso Oltre lo Stile Colori e Figura che terrò a Prato il 21 Aprile e diventerai maestra nel gestire la tua immagine: iscrivendoti entro oggi otterrai uno sconto!