Sua Maestà il cappotto è stato il protagonista delle sfilate e, inevitabilmente, non appena l’aria diventa più frizzante, il nostro pensiero va a Lui.
Nelle sfilate è stato presentato in tante versioni: maschile, oversize, femminile con pelliccia, in Principe di Galles, l’intramontabile cammello, e tanto altro.
La scelta dipende dal tuo stile, dai colori che valorizzano il tuo incarnato ( ti può interessare leggere qui ) e dalla fisicità. Per approfondire fisicità e proporzioni puoi leggere qui.
E’ il capo più costoso del guardaroba, non fa parte degli investimenti annuali ma di quelli una tantum. Diventa ancora più importante ( per salvaguardare l’investimento ! ) valutare ciò che ti piace e nel quale ti senti a tuo agio, sceglierlo nei tuoi colori amici e che valorizzi la tua fisicità.
Segui i miei suggerimenti affinchè tu possa trarre il maggior vantaggio possibile dal tuo investimento.
Proporzioni
Considera le dimensioni del collo e dei risvolti in proporzione alla tua fisicità: altezza e volume della tua persona.
- risvolti molto ampi come quello indicato sotto donano solo a chi è molto alta e sottile oppure a chi, per personalità e stile, ama la rottura dell’armonia.
- se tu sei normale o piccola e preferisci creare armonia nella tua figura, è preferibile tu scelga un cappotto che ha risvolti e collo più normali.
Posizione delle tasche
Presta attenzione al posizionamento delle tasche, sopratutto se sono a toppa. Le tasche creano delle linee orizzontali che hanno un effetto allargante sul fisico.
- le tasche a toppa sui fianchi non donano a chi ha una fisicità mediterranea ( anfora e clessidra )
- mentre le tasche posizionate vicino al punto vita penalizzeranno chi ha la vita poco accentuata, tipo rettangolo e figura piena.
Ad un petto o doppio petto
Non mi stancherò mai di ripeterlo: segui la tua fisicità invece della moda.
- doppio petto = ha un maggiore impiego di tessuto e aggiunge volume al fisico.Deve essere indossato chiuso. Non valorizza chi ha il busto ampio e la vita poco segnata.
- il monopetto = è più semplice da indossare. Puoi indossarlo aperto, se ha la cintura in vita puoi decidere di agganciarla dietro per ottenere l’effetto martingala.
Lunghezza
La lunghezza è uno degli elementi chiave per la scelta del cappotto ed è collegata alla fisicità e allo stile. Se opti per un cappotto oversized dovrà essere piuttosto lungo, domandati sempre: ” dona alla mia fisicità e altezza ?”
- i cappotti lunghi valorizzano le donne alte che reggono bene anche volumi ampi.
- se sei petite preferisci cappotti che finiscono sopra al ginocchio o metà gamba
Beh sono convinta che adesso valuterai i cappotti con occhi diversi: raccontami nei commenti quale è il cappotto giusto per te!