La pelle fa da contatto con il mondo esterno e anche contatto con il nostro ” mondo” interno.
Più precisamente, in naturopatia la pelle è classificata come un organo emuntore secondario. La pelle è, cioè, un organo che fa da filtro: permette al nostro corpo di liberarsi dalle tossine e dalle scorie. E’ però un organo filtro secondario e cioè è associato a fegato e intestino/fegato ( ghiandole sebacee ) e rene ( ghiandole sudoripare ).
Questo significa che se intestino, fegato e rene sono affiancati da una alimentazione non corretta, dallo stress o sono in disordine, il loro disequilibrio si manifesta anche a livello della pelle. Si formano alcuni segni come brufolini, dermatiti, eczemi, ecc.
Se ci pensi non è così strano. Quante volte mangiando male ti sono comparsi dei foruncoli o quante volte prima del ciclo ti compaiono dei brufoli. Se sei stanca o stressata ecco che arrivano occhiaie e borse…. insomma la pelle fa anche da specchio a ciò che succede dentro di noi.
Questo articolo contiene alcuni suggerimenti semplici per prendersi cura della propria pelle dall’interno.
4 gruppi di nutrienti indispensabili per il benessere della pelle
> cibi ricchi di vitamina A. E’ facile riconoscerli, sono tutti i cibi di colore arancio-giallo. Carote, zucca, albicocche,pesche, ecc. Anche le uova contengono vit. A
> cibi ricchi di vitamina E, uno tra i più potenti antiossidanti. Per fare il pieno di vitamina E possiamo scegliere tra frutta secca ( mandorle,noci,ecc ), olio extravergine di oliva, olio di germe di grano
> acqua, ma anche tè e tisane preferibilmente non zuccherate. Bere acqua e consumare 5 porzioni di frutta e verdura aiuta a mantenere la pelle idratata.
cibi ricchi di vitamina C. kiwi,fragole,agrumi,peperoni. La vitamina C è indispensabile per la produzione di collegene.
Ecco invece alcuni suggerimenti per problematiche specifiche
Se soffri di arrossamenti/desquamazioni secche:
- Riduci il consumo di latte e formaggi, proteine di natura animale e preferisci cibi e proteine vegetali.
- Riduci il consumo di caffè, tè e bevande nervine.
- Aumenta il consumo di verdura e frutta ( 5 porzioni al giorno )
- Riduci lo stress ed il carico emozionale, magari facendoti aiutare dai fiori di Bach.
- Cerca di aumentare il consumo di cibi ricchi di magnesio ( es. verdure a foglia verde scuro, cereali integrali ).
Se soffri di arrossamenti/desquamazioni umide/foruncoli:
- Riduci il consumo di latte e formaggi,proteine di natura animale e preferisci cibi e proteine animali.
- Riduci i cibi ricchi di zuccheri semplici e i dolci.
- Riduci i carboidrati raffinati ( es. pasta bianca,pane bianco )
- Preferisci cibi integrali.
- Preferisci cereali e alimenti poveri di glutine ( es. riso,farro,quinoa,amaranto, ecc. )
Spero che questi consigli ti siano utili. Se vuoi approfondire l’argomento e vuoi una consulenza personalizzata per un problema specifico, puoi prenotare la tua consulenza online ” Un’ora per il tuo benessere” http://ambracaramatti.com/consulenze-online/unora-per-il-tuo-benessere
Per quanto mi riguarda , questa stagione ho veramente preso a cuore il mio benessere e oltre che seguire i consigli di Ambra ho anche iniziato ad usare un prodotto nuovo , a base di Aloe, del quale vi racconterò tra un paio di settimane!
Care amiche termina qui la prima fase della collaborazione con Ambra Caramatti Naturopata e Operatrice Olistica: con l’avvicinarsi dell’estate vi diamo appuntamento direttamente all’ Autunno, con nuove idee che vorremmo sviluppare insieme. Nel frattempo potete sempre seguire i suoi preziosi consigli direttamente sul suo Blog.