Come vestirsi bene in estate
Avere un bell’aspetto a 40 gradi è una bella sfida:l’alto livello di umidità ci taglia le gambe e aumenta la sudorazione, i vestiti si appiccicano addosso…
Insomma, non siamo proprio nella situazione più favorevole per lavorare ed avere un aspetto fresco e curato!
Pronte ad ascoltare i miei consigli per essere stilose anche con le alte temperature?
quali tessuti scegliere in estate
Come primo punto, è importante indossare tessuti freschi e traspiranti, materiali che non si “ appiccicano “ addosso.
Ti invito a provare tessuti naturali come lino, cotone e seta, questi sono in assoluto i migliori perchè assorbono il sudore e traspirano, quindi permettono all’aria di circolare.
Tra questi, il lino può risultare un pò più complicato per la sua caratteristica di stazzonarsi facilmente e, per ovviare a questo conveniente, funzionano a meraviglia le composizioni miste lino e cotone,risultano meno facili a prendere le pieghe.
All’inverso, le fibre sintetiche trattengono il calore , non assorbono il sudore e di conseguenza aumentano la temperatura corporea.
Il mio suggerimento è anche di evitare quei colori nei quali risulta più visibile l’alone del sudore – rosa chiaro, grigio, ecc – in genere il bianco è ottimo e funzionano bene anche i tessuti stampati nei quali gli aloni non risultano visibili.
accessori si o no?
Beh, quando le temperature si fanno bollenti, ci toglieremmo volentieri anche la pelle se potessimo :-), l’ultima cosa alla quale pensiamo è di indossare una collana oppure, peggio ancora, una sciarpa.
Quindi in tema di accessori puntiamo su orecchini, accessori per i capelli e occhiali da sole, che sono sempre un grande asso nella manica, gli occhiali da sole donano subito un tocco glamour al look.
Anche le calzature si alleggeriscono e indossiamo sandali flat oppure con tacco, pertanto quando la temperatura si alza, in generale va bene indossare sandali, fatta eccezione per quelle professioni molto formali che, per dress code, richiedono sempre il piede coperto.
I sandali rendono protagonisti i nostri piedi, che sono tanto importanti quanto poco considerati, quindi suggerisco di curare particolarmente l’estetica del piede, una buona pedicure è necessaria e, piuttosto che avere lo smalto rosso rovinato, meglio un elegante color nude!
quali capi indossare in estate
Abbi cura di indossare capi che non siano troppo stretti o fascianti, risulterebbero sgradevoli e costrittivi, quando è caldo abbiamo bisogno di alleggerirci in tutto. Per esempio se desideri sottolineare il punto vita opta per cinture leggere e/o elastiche oppure, meglio ancora, scegli capi sciancrati che sottolineano il punto vita in modo naturale.
Scegli bluse leggere, piuttosto blusanti, anche gonne e pantaloni risulteranno più piacevoli se ampi sulle gambe – compatibilmente con la tua body shape, ovviamente – .
Se ancora non conosci la tua forma del corpo e, soprattutto, non sei consapevole dei tuoi punti di forza, ti suggerisco di leggere l’ebook Oltre lo Stile
cosa indossare in estate se hai il punto vita ben definito
Se tu hai il punto vita definito, come accade alla figura ad anfora, a clessidra e a otto, ti svelo i miei trucchi del mestiere per indossare capi blusanti che evidenziano il punto vita: puoi indossare top incrociati, annodati davanti, inseriti parzialmente in vita e peplum.
- incrociati
- annodati davanti
- inseriti a metà
- peplum
Lo stesso vale anche per gli abitini, puoi coniugare l’esigenza di mettere in evidenza il punto vita ed evitare capi stretti che sarebbero poco confortevoli quando è caldo:
- abitino incrociato
- abitino avvitato
- abitino chemisier
Hai visto quante soluzioni? Come sempre la conoscenza porta a coniugare il benessere con l’armonia dell’immagine.
come scegliere l’intimo in estate
Saper scegliere l’intimo giusto è sempre importante, ne ho parlato anche qui, ma in estate lo è ancora di più, perchè indossiamo abiti più scollati e leggeri, lo facciamo tutti, indipendentemente dal nostro stile.
Pensa quanto è poco elegante vedere la spallina del reggiseno che fuoriesce dalla canotta oppure il pizzo del reggiseno che si intravede dalla blusa, il mio consiglio è di indossare reggiseni nude, semplici e senza pizzi, che possono essere indossati sotto qualsiasi capo.
riassumendo do
Indossa tessuti in fibre naturali ( cotone,lino, seta,bamboo,ecc. ) – indossa orecchini,accessori per capelli, bracciali,ecc.
Indossa capi blousanti – indossa preferibilmente fantasie.
riassumendo dont’s
Evita fibre sintetiche – evita accessori come collane pesanti ,sciarpe ecc. – evita capi aderenti – riduci i capi uniti.