50 sfumature di grigio

Non sono impazzita, non è un omaggio al libro: mi riferisco alla moda dei capelli grigi declinati ormai in infinite sfumature 🙂

Senza andare a scomodare Miranda Priestly del  Diavolo veste Prada, mai come ora la moda ha spinto la tendenza dei capelli grigi.

Anche diverse celebrities che prima avevano sperimentato ogni sorta di colore per i loro capelli si sono date al grigio: Rihanna,Kylie Jenner,Pink.

 

ragazza capelli grigi
immagine tratta da corriere.it

 

E questa è la Moda. Ma durante il naturale processo dell’ invecchiamento, i capelli grigi sono una parte evidente del processo e decidere se tingerli o no è una decisione importante.

Come tutte le decisioni importanti dovrebbe essere presa in modo completamente autonomo, senza farsi influenzare dall’amica,marito,ambiente dei pari, ecc.

Durante l’ aging i nostri colori si smorzano, l’aspetto più evidente sono i capelli che imbiancano ma anche la pelle e gli occhi cambiano.

Grazie alla signora Menopausa, i colori cambiano per cause ormonali: la carenza di estrogeni accelera l’invecchiamento.

come portare i capelli grigi

Hai deciso di portare i capelli grigi ? Ottimo, ecco alcuni suggerimenti pratici.

non farti influenzare dagli altri

Sei tu che devi portare i capelli grigi, non farti influenzare.Ci sarà sempre chi darà parere contrario, non richiesto 🙂 E’ sicuramente un cambiamento importante che implica una maggiore sicurezza, che, nell’età adulta ti fa pensare ma chi se ne importa: del giudizio altrui, di ciò che ti dicono,di fare delle scelte che non ti possono piacere.

Pensaci, cosa può accadere nella peggiore delle ipotesi? Torni a tingerti i capelli!

esprimi la tua personalità

I capelli grigi seguono lo stile della tua personalità: elegante,trendy o rock che sia.

Anzi, la tua personalità avrà ancora più possibilità di esprimersi perchè la scelta di lasciarsi i capelli grigi implica anche andare un poco controcorrente e mostrare a te stessa che puoi essere bella e stilosa anche con i capelli grigi.

cura il taglio di capelli e i capelli

Il taglio è la chiave per la riuscita: un taglio poco curato è più evidente sui capelli grigi.

Scegli un taglio che si adatti alla forma del volto e decidi per il look che ti fa sentire a tuo agio.Ti può interessare leggere qui.

Ingrigendo i tuoi capelli diventano più fragili e necessitano di maggiore nutrimento, confrontati con il tuo parrucchiere di fiducia per sapere come supportarli.

Ti guiderà per scegliere shampoo specifici, sono capelli che si stressano facilmente e prendono il crespo.

cura l’incarnato

Cura molto la pelle e uniforma l’incarnato con fondotinta dalla texture fluida, ti aiuterà a rendere più omogeneo l’incarnato visto che con l’avanzare dell’età diventano più evidenti le discromie.

dona maggiore definizione al tuo volto

  • Le sopracciglia devono essere curate e definite, in contrasto con il candore dei capelli. Ti può interessare approfondire qui.
  • Metti in evidenza gli occhi… semplicemente con il mascara. Applicare bene il mascara è, insieme al fondotinta, una parte fondamentale della routine beaty quotidiana.
  •  Fai diventare il colore  il tuo migliore amico!Indossalo a piccoli tocchi ed illuminerà il tuo volto.
  • Indossa il colore nel rossetto, per gli oecchini e bijoux in genere.
  • Indossa  foulard e occhiali colorati, il colore è energia pura!
  • Se poi i colori che indossi risultano in armonia con i tuoi colori naturali, l’effetto freschezza è raddoppiato!

Trovi interessante questo articolo? Allora ti farà piacere sapere che ho preparato tutta una guida, completamente gratuita, per aiutarti a valorizzare il tuo stile. Scaricala qui:

Guida Oltre Lo Stile (gratuita): La voglio!

Ma con i capelli grigi devo cambiare i colori che uso ?

Se ti stai facendo questa domanda sperando di cambiare il guardaroba ti do ahimè una parziale delusione 🙂 . I tuoi colori devono essere solo rivisti, mi spiego meglio.

Userai gli stessi colori della tua palette, in alcuni casi può essere necessario usare le tonalità un poco più soft della tua palette, sono solo dei piccoli aggiustamenti.

Vedi molto bene qui sotto l’esempio di Jamie Lee-Curtis, palette Inverno. E’ fantastica nel rosso scuro da giovane,bella nel rosso brillante con i capelli grigi, molto chic nell’ultima foto con il grigio. Tutti colori della sua palette Inverno.

JamieLeeCurtis

Con i capelli grigi è ancora più importante conoscere i tuoi colori amici per creare una maggiore armonia.

Ci saranno tonalità calde o fredde anche dei colori che deciderai di usare come base per il tuo guardaroba, vedi sotto l’esempio del grigio.

Come vedi dall’esempio sopra, cambia il contrasto dei colori: i capelli da scuri diventano chiari ( grigi ) e quindi il contrasto si abbassa .

fe65c6aadb029da960117e7e0104239f

E con gli orecchini/bijoux come faccio?

Eccomi a te con tanti suggerimenti pratici #maisenzarossettoeorecchini :

  • scegli orecchini sbrilluccicosi che siano visibili anche attraverso i capelli e che attirino l’attenzione verso il volto.
  • evita orecchini e bijoux che appaiono a buon mercato: durante la maturità alziamo l’asticella della qualità su tutto, pochi ma buoni! Pensaci bene, succede così anche nelle relazioni 🙂
  • evita gioielli/bijoux troppo piccoli e conservativi, buttati su qualcosa di più vistoso: uno alla volta però eh, per evitare l’effetto Madonne votive .
  • attenzione anche al filino di perle, chic in una ventenne ma effetto zia per una 50/60 enne.

Per saperne di più sull’ Armocromia clicca qui e qui: troverai tutte le informazioni.

Se desideri lavorare dal vivo con me partecipa al corso Oltre lo Stile Colore e Volto che terrò a Viareggio il 24 Novembre: il corso è a numero chiuso perchè amo lavorare individualmente  con ogni partecipante, sarà l’ultimo corso del 2018! Iscriviti entro l’ 8 Novembre e otterrai uno sconto!

Se desideri imparare per sempre a  scegliere capi che funzionano per e la tua fisicità, stile di vita e stile, leggi sotto!

Vuoi saperne di più? Ho preparato un vero corso online proprio per aiutarti a diventare una professionista della tua immagine! Dai un’occhiata…

STILOSA SENZA SFORZO: scopri il programma

Image credit: diaporama, corriere.it

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

chi sono

Consulente di Immagine per sole donne.
La tua immagine parla di te: vuoi decidere Tu cosa raccontare o farlo decidere agli altri?

Leggi la mia guida “Oltre lo stile” (clicca qui)!

Leggi la mia guida “Il Guardaroba, il tuo Alleato” (clicca qui)!

newsletter

Iscriviti alla newsletter e ricevi informazioni e notizie

Facebook

instagram