Puntuale come un orologio svizzero, in prossimità della nuova stagione vi aggiorno sui colori che troverete nei negozi per le collezioni invernali.
Pubblicato per l’industria della moda dal Pantone Color Institute, istituto che fornisce previsioni sulle tendenze cromatiche e consulenza sui colori, il Fashion Color Trend Report Pantone è la guida alle principali tendenze cromatiche della stagione: facciamo in modo che l’energia del colore ci circondi!
Il Pantone Color Institute
Il Pantone Colour Institute alcuni mesi fa ha proposto i colori che ci guideranno in questo Autunno/Inverno 2020-21.Come spiegavo anche qui, ogni anno il team di esperti del Pantone Colour Institute decreta i colori guida per il fashion, design, interior,ecc: di fatto i colori che ci troveremo intorno nei vari ambiti della nostra vita.
Le collezioni presentate alla New York Fashion Week e alla London Fashion Week riflettevano i colori proposti da Pantone: alcuni colori sono stati proposti sia a New York che a Londra, altri sono diversi.
Secondo gli esperti del Pantone Color Institute, i colori proposti per l’ autunno/inverno 2020/2021 riflettono il nostro interesse nei confronti di seducenti classici di stagione intrisi di personalità. Colori versatili e intramontabili che consentono di esprimere noi stessi in maniera comunque originale . Queste tonalità riflettendo il cambiamento di mentalità dei consumatori odierni che privilegiano il valore e la longevità dei capi.
“Offrendo una ricca narrazione, la palette della stagione autunno/inverno 2020/2021 mette in evidenza il nostro desiderio di colori versatili e intramontabili. La nostra palette è priva di eccessi e riflette l’atteggiamento del “meno è meglio” che sta prendendo sempre più piede tra i consumatori, i quali privilegiano il valore e la funzionalità,” ha dichiarato Leatrice Eiseman, Executive Director del Pantone Color Institute. “Intrisi di forza e personalità, i colori della stagione autunno/inverno 2020/2021 alimentano il nostro desiderio costante di esprimere noi stessi in maniera originale tramite espressioni visive creative e insolite che ci consentono di distinguerci.”
Vediamo insieme le principali tendenze cromatiche del prossimo inverno che ho diviso in famiglie colori per semplificare.
I Blu
- Classic Blue, classico e tranquillo.
- Strong Blue,un blu brillante.
- True Blue, definito e affidabile.
Il Classic Blue è il colore Pantone del 2020, ti può interessare leggere qui: sicuramente troveremo nei negozi tantissimo blu, sia in versione classica che in quelle più brillanti.
Abbinamenti – è molto bello abbinato con Amberglow, con Samba, con Ultramariner Green e con i violacei.
I Rossi
- Samba, grintoso e sensuale come la danza brasiliana, da valutare anche come rossetto
- Mandarin Red, un rosso aranciato pieno di energia
- Magenta Purple, un porpora violaceo molto intrigante
Potremmo attingere dalle nuances rosse l’energia della quale avremo bisogno…
Abbinamenti – con il verde, con il color lavagna, con il blu cobalto e anche con il senape e l’arancio.
I verdi e i beige
- Military Olive, un verde che ricorda le divise militari
- Ultramarine Green, un verde freddo profondo e fresco.
- Tawny Birch, un beige morbido e legnoso
Abbinamenti – Military Olive e Tawny Birch sono molto belli abbinati ai colori della terra e della natura: senape, col. caffè, color mattone.
Ultramarine Green si presta anche ad abbinamenti più vivaci come con il magenta, il viola, il porpora oppure con il sempre elegante blu.
Trovi interessante questo articolo? Allora ti farà piacere sapere che ho preparato tutta una guida, completamente gratuita, per aiutarti a valorizzare il tuo stile. Scaricala qui:
Guida Oltre Lo Stile (gratuita): La voglio!
I Rosa
- Rosa Tan, un rosa antico molto delicato
- Peach Nougat, un pesca chiaro elegante e femminile
Abbinamenti – entrambe le nuances sono soft rispetto agli altri colori proposti da Pantone, potranno essere abbinate con successo ad altri colori soft come il panna, l’azzurro polvere o il grigio perla. In alternativa un altro abbinamento ad effetto potrà essere con il blu o il bordeaux che smorzeranno la dolcezza dei colori delicati.
Gli aranci e i gialli
- Sandstone, un arancio spento molto bello.
- Amberglow, un colore pieno che stimola la creatività.
- Green Sheen, un giallo neon, pungente e inusuale per l’inverno.
- Celery, un giallo che rievoca la freschezza della natura
Colori vitaminici che porteranno energia nel nostro inverno.
Abbinamenti – saranno bellissimi abbinati con i verdi, con i marroni e i bordeaux. Se desideri smorzarli un poco indossali con il grigio o con il blu.
Ami i colori ma indossi sempre le stesse 3 nuances perchè ti trovi in difficoltà con gli abbinamenti e non sai quali colori ti stanno bene?
Ti consiglio di non perdere il mio prossimo corso Oltre lo Stile Colore e Volto del 26 Settembre, trovi qui tutte le informazioni.
Vuoi saperne di più? Ho preparato un vero corso online proprio per aiutarti a diventare una professionista della tua immagine! Dai un’occhiata…
STILOSA SENZA SFORZO: scopri il programma