Come scegliere le borse in base alla fisicità e stile

Le borse sono un oggetto di desiderio per la maggior parte delle donne, me compresa.

Solitamente vengono scelte pensando all’uso e allo stile di vita: scommetto che non avete mai pensato che la borsa dovesse adattarsi alla fisicità, vero?

Forme delle borse e forme del corpo

Valuta borse che siano opposte alla tua forma del corpo. Esempio, se sei alta e magra, aggiungi rotondità alla tua fisicità indossando borse morbide e stondate. Se sei piccola e morbidosa, preferisci linee più geometriche e piatte, altrimenti aggiungeranno volume e rischiano di far percepire la figura meno alta.

In genere, più la figura è morbida e più la borsa dovrebbe essere strutturata.

Ricorda che la borsa crea un focal point importante , cioè attira l’attenzione verso la parte del corpo alla quale si avvicina, ti può interessare leggere qui. Quindi chi ha il seno generoso eviti la tracolla mentre chi ha i fianchi importante  deve evitare la borsa che si appoggia al fianco, a meno che  non si desideri attirare l’attenzione verso quella parte del corpo :-).

Le proporzioni

Come ho scritto anche nell’ ebook  Oltre lo Stile , le proporzioni sono importantissime: ebbene sì, anche la borsa deve essere proporzionata alla tua fisicità.

Donna tutta curve – se hai una fisicità prorompente, morbida e burrosa, evita borse molto piccole perchè faranno apparire il tuo corpo più grande di quello che è. In  questo caso preferisci borse piatte rispetto a borse piene perchè aumenterebbero visivamente le tue belle curve.

Donna longilinea – in questo caso ti suggerisco di evitare  borse troppo voluminose e preferisci modelli che non contrastino troppo la  tua fisicità.

Donna petite – se sei una donna petite devi prestare particolare attenzione alle proporzioni perchè borse grandi ti fanno apparire ancora più piccola. Proporzioni è la tua parola chiave.

Donna alta – sia che tu sia sottile o morbida le borse saranno proporzionate alla tua altezza, quindi medio grandi.

Donna con fianco morbido – evita di portare borse all’altezza del fianco perchè  la borsa andrebbe, otticamente, ad aggiungere volume dove ne abbiamo già.

 

borsa donna stondata e squadrata

 

Trovi interessante questo articolo? Allora ti farà piacere sapere che ho preparato tutta una guida, completamente gratuita, per aiutarti a valorizzare il tuo stile. Scaricala qui:

Guida Oltre Lo Stile (gratuita): La voglio!

Borse per le varie occasioni

  • per il giorno ( spesso nella borsa portiamo un mini kit di sopravvivenza  ) scegli modelli pratici e capienti: tote bag, shopper, secchielli o bauletti.
  • per la sera vedono la luce pochette o clutch
  • per il tempo libero ed il fine settimana via libera a zainetti & C.

Colori

L’abbinamento borse e scarpe uguali è ormai sdoganato da tempo ( fatta eccezione ad occasioni molto formali ), la borsa è un accessorio che si presta molto bene a dare il guizzo anche all’outfit classico. L’importante è creare una armonia cromatica e rispettare la propria stagione cromatica, per saperene di più ti consiglio di leggere qui.

Stile

La borsa è una estensione della tua personalità e quindi del tuo stile, la porti tutto il giorno e molte donne non la cambiano, è molto importante che esprima una parte di te. Per questo motivo, secondo le nostre scelte stilistiche , potremo essere attratte da determinati colori e dettagli ed essere respinti da altri. Altrimenti dove è la nostra unicità? Ti faccio alcuni esempi di stili e brand:

  • La donna con stile Classico sceglie borse tradizionali dalle linee pulite e colori classici , tipo Michael Kors .
  • La donna con stile Romantico  preferisce borse dalle forme arrotondate e femminili e colori soft ,come possiamo trovare nelle collezioni di Miu Miu.
  • La donna con stile Trendy è attratta dalla borsa particolare e all’ultima moda, con dettagli e colori che si notano, come vediamo in Gucci.

Quale è il tuo rapporto con le borse? La cambi secondo gli outfit oppure tendi ad averne un paio che alterni durante la settimana lavorativa?

Vuoi saperne di più su come valorizzare la tua fisicità? Ho preparato un vero corso online proprio per aiutarti a diventare una professionista della tua immagine! Dai un’occhiata…

STILOSA SENZA SFORZO: scopri il programma

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

chi sono

Consulente di Immagine per sole donne.
La tua immagine parla di te: vuoi decidere Tu cosa raccontare o farlo decidere agli altri?

Leggi la mia guida “Oltre lo stile” (clicca qui)!

Leggi la mia guida “Il Guardaroba, il tuo Alleato” (clicca qui)!

newsletter

Iscriviti alla newsletter e ricevi informazioni e notizie

Facebook

instagram