Come ottenere una immagine favolosa con la Golden Ratio - Maria Rosa Neri

Come ottenere una immagine favolosa con la Golden Ratio

Come usare la sezione aurea nell’immagine

Recentemente ho fatto da trainer, sul campo, ad alcune aspiranti Personal Shopper .

Durante lo shopping training parlavo dell’importanza delle proporzioni e della regola dei terzi, sconosciuta dalla quasi totalità di loro. Raccontavo la mia esperienza e quanto conoscere e applicare la regola dei terzi cambia il risultato finale per il cliente. Lo stupore che leggevo nei loro occhi ( non avevano idea di cosa stessi parlando ), mi ha stimolato ad anticipare questo articolo, che vi avevo preannunciato qui.

Quante volte ti è capitato di guardarti allo specchio e di pensare: “cosa c’è che non va nella mia immagine?”

Probabilmente c’era qualcosa di sbagliato nelle proporzioni del tuo outfit: loro, le proporzioni, sono le fondamenta della nostra immagine, anche se spesso non ne siamo consapevoli.

E le proporzioni, insieme ai colori e alle fantasie, possono esaltare un look oppure rovinarlo.

Mi riferisco alla Golden Ratio o Sezione Aurea che viene applicata in Matematica, Arte,Architettura e … nella Moda.

 La Moda è architettura: è un fatto di proporzioni ( Coco Chanel )

Cosa è la sezione aurea

La Sezione Aurea è un rapporto matematico, rappresentato dal Phi greco, e identifica le forme più armoniose della natura che il nostro cervello associa alla perfezione ( conchiglie, stami dei fiori, forma di alcune galassie e tanto altro )..

Secondo gli antichi greci il rapporto dei  ⅔ era quello che risultava più gradevole all’ occhio umano.

In Arte e Architettura la Sezione Aurea veniva usata per calcolare le proporzioni armoniche tra le parti degli edifici e delle figure umane ( Il Partenone, le sculture di Fidia, le opere di Leonardo da Vinci, ecc ).

Come probabilmente sai, il cervello umano suddivide quello che vede in aree di interesse e si concentra sui punti focali posizionati nell’area centrale di ciò che vediamo.

Dalla notte dei tempi artisti e architetti, consapevoli di come funziona il nostro cervello, hanno impiegato risorse ed energie per realizzare opere considerando i canoni della proporzione e armonia.

Mi viene spontaneo chiedermi come mai oggigiorno siamo così poco avvezze a considerare questi importanti aspetti per il nostro abbigliamento quotidiano?

Beh da oggi in poi anche tu puoi applicare quella che nella Moda viene definita come la regola dei terzi  che consiste nel creare outfit con proporzioni divise  in terzi invece che a metà. Seguimi che ti spiego meglio come funziona con il supporto delle immagini.

Ritorniamo a quando indossavi il top e il pantalone che ti piacevamo molto, ti pregustavi l’effetto finale ma, di fronte allo specchio, ti rendevi conto che qualcosa non funzionava. I colori erano giusti, il modello anche, ma c’era  qualcosa che strideva. Forse dipendeva dalle proporzioni?

 

Le proporzioni

Quando indossiamo outfit con la proporzione 50/50 ( 1:1 ), come vediamo nell’immagine sopra a sinistra,  inscatoliamo la nostra immagine, la rendiamo meno armonica  e meno piacevole. Ti dico già che per istinto scegliamo spesso la proporzione 1:1, fino a quando non scopriamo la Golden ratio.

Usando la regola dei terzi allunghiamo visivamente il nostro corpo e abbiamo un risultato più gradevole e armonico. L’immagine a destra ci mostra invece la proporzione dei 2/3, quella che risulta più armonica e gradevole per il nostro occhio.

La golden ratio in pratica

  • la proporzione 50/50, quella che istintivamente siamo portati ad usare per l’abbigliamento, rende la figura più tozza ed è anche piuttosto banale. Proporzioni diverse risultano più interessanti per la figura.
  • cerca sempre di abbinare capi che siamo “ impari “ nella proporzione l’uno con l’altro ( gonna lunga e giacca corta, gonna corta e pullover lungo, abito al ginocchio con giacchino corto, ecc ).
  • quando valuti le proporzioni del tuo look consideralo nel suo insieme:calze nere con gonna nera vengono percepiti come un unico elemento poichè le calze, visivamente, appaiono come una estensione della gonna.
  • controlla sempre le lunghezze specchiandoti in uno  specchio intero: dalla visione d’insieme noterai subito se, a colpo d’occhio, c’è qualche nota stonata.
  • la regola dei terzi non è la bibbia ma è una buona linea guida che, insieme alla consapevolezza della tua figura ( può interessarti leggere qui ) può esserti di grande aiuto per creare degli outfit strepitosi.

 

La foto che segue ti indica chiaramente la differenza. I due outfit esterni ( sia a destra che a sinistra ) rispettano la regola dei terzi: l’outfit a sinistra mostra un top lungo  e una gonna corta che corrisponde a 2/3. L’outfit a destra mostra un top più corto rispetto al  pantalone e anche questo corrisponde che corrisponde ai 2/3 . I due look centrali sono stati realizzati con il rapporto 1:1, cioè la parte sotto e quella sopra hanno più o meno la stessa lunghezza e il risultato è meno piacevole , meno armonico.

 

Se sei alla ricerca di proporzione e armonia nel tuo stile,valuta di regalarti il  percorso online che ti permette di imparare a valorizzarti senza muoverti da casa, Stilosa senza Sforzo.

 

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

2 Responses

  1. Sono una fisioterapista, il mio lavoro si basa sulle proporzione auree, se il corpo ha queste proporzzioni non può ammalarsi. lavoro suill’allungamento muscolare per riportare le proporzioni auree. La prima fisioterapista che parlò di proporzioni auree fu nel 1947 F. Meziérès, Nel1981 ho studiato con lei, questa mia grande maestra mi ha aperto molte strade. Per informazioni può guardare il mio sito. Leggerò al più presto il suo libro, e se le fa piacere,mi piacerebbe incontrarla. Maddalena

    1. Grazie del suo commento e del suo interesse sul mio lavoro, complimenti per il suo lavoro. Se lo desidera posso farle avere l’anteprima gratuita del corso online Stilosa senza Sforzo, può contattarmi scrivendo a mail@mariarosaneri.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

chi sono

Consulente di Immagine per sole donne.
La tua immagine parla di te: vuoi decidere Tu cosa raccontare o farlo decidere agli altri?

Leggi la mia guida “Oltre lo stile” (clicca qui)!

Leggi la mia guida “Il Guardaroba, il tuo Alleato” (clicca qui)!

newsletter

Iscriviti alla newsletter e ricevi informazioni e notizie

Facebook

instagram