La seconda settimana di Giugno a Firenze significa Pitti!!
La rassegna internazionale segna il passo di quelle che saranno le tendenze del 2019-20 e, la culla dell’ arte e della moda ospita nella settimana del Pitti molto eventi, uno più interessante dell’altro.
Ieri ho partecipato ad un evento molto interessante in Marangoni nel quale i relatori erano Ermanno Scervino, stilista, e Sara Sozzani Maino, Vogue Talent Scout ,che hanno evidenzato quanto ” per fare lo stilista devi saper fare i modelli e trasformare l’intuizione in un abito” (cit. Ermanno Scervino ).
Ho iniziato a visionare le collezioni per il prossimo Inverno 2018/19 , che si preannuncia pieno e colorato ed è proprio del prossimo inverno che vi voglio parlare.
Vediamo insieme quali saranno le Tendenze che influenzeranno i nostri acquisti. La Moda è sempre più influenzata dai mercati mediorientali, grazie al loro forte potere d’acquisto che ha portato alla nascita, da alcuni anni, della Moda Pudica, che prevede che il corpo sia coperto.Dal 2015 in poi brands del calibro di Dolce & Gabbana ( ha lanciato nel 2016 la seconda collezione halal ), Valentino,Gucci, Jean-Paul Gautier, Celine , solo per citarne alcuni, hanno realizzato parte delle loro collezioni dedicandole alla Moda Pudica.
Se riflettete i trend delle ultime stagioni sono andati sempre più nella direzione della moda pudica ( casualità ?? ): gonne midi,abbigliamento oversize, maniche 3/4.
Ho approfondito la mia conoscenza sulla Moda Pudica qualche mese fa, in occasione di una assistenza allo shopping per delle clienti americane di religione ebraica, che hanno acquistato con me a Firenze abbigliamento per un matrimonio molto importante: erano la madre e le sorelle della sposa <3. Per effettuare il pre-shopping e soddisfare le loro richieste, ho fatto tante ricerche conoscendo meglio la Moda Pudica e i valori che ci sono dietro.
foto di Daniel Zuchnik/Getty Images
Molte donne sono diventate consapevoli che l’ empowerment femminile non passa attraverso l’esibizione del fisico: “ tutte ci sentiamo a nostro agio se un uomo ci guarda negli occhi anzichè nella scollatura “, testuali parole di una imprenditrice che ha effettuato l’analisi del volto online con me martedì di questa settimana.
Lo Stile non ha niente a che fare con la pelle nuda
La prossima stagione Autunno/Inverno 2018-19 risente anche l’influenza anche di un anniversario importante, quello del ‘68, che ha modificato la cultura delle decadi a venire, del modo di essere donna e scegliere cosa fare della nostra vita e del nostro corpo,rompendo quindi gli schemi formati nei secoli. Schemi mentali, di lavoro e anche di immagine.
Coprendo quello che è visibile, sveliamo ciò che è più importante:personalità e carattere
Diamo insieme una sbirciata alle tendenze principali, in ordine sparso, sulle quali tornerò, in modo più esaustivo, in Settembre.
Moda Pudica
Conservativa e austera, tende a coprire buona parte del corpo, celandolo agli sguardi ( e pensieri ) esterni.
Stratificazione
Continua la tendenza del vestirsi a cipolla , come lo chiamiamo nella vita comune. Comodo e pratico per usare in modo trasversale i capi più leggeri del guardaroba, aggiungendo sotto o sopra maglioncini leggeri.
Anni 80 spalle larghe
Ebbene sì, ritorneranno. Chi come me li ha vissuti in prima persona ( e indossati con grande gioia! ), vive probabilmente una duplice emozione:
- nostalgica pensando a momenti di evoluzione ( negli anni 80 sono passata da dipendente a imprenditrice e ho fondato il mio buying office insieme ad altri soci,ho conosciuto mio marito, ecc ).
- orrore se penso al ritorno delle spallone adesso!
Look da ufficio anni 90
Tallieur e tessuti maschili: tweed, principe di galles, gessato, resi attuali dall’uso di accessori e contrasti.
Oversize
L’eccesso nelle forme che abbraccia felpe,gonne,capi spalla: tutto over.
Logomania
L’abbiamo vista già in questa stagione e si conferma anche in inverno, non mi fa impazzire. Vedremo loghi imperversare su tutto: dalle borse,alle scarpe,alle magliette e felpe.
Western
Ancora lui, sì! possono essere piccoli dettagli : cintura con fibbia in argento,gioielli in ferro e metallo, la camicia a quadri, i texani. Uno per volta magari eh 🙂
Piume e frange
Usati per gli accessori ( borse ) e anche per bordare i capi, in sostituzione della pelliccia, che continua ad essere presente sopratutto in versione eco.
Piume a frange possono essere presi in considerazione anche per piccoli dettagli che rinnovano il solito guardaroba.
Pantaloni ampi
Comodi e chic, vengono proposti in diverse lunghezze che necessitano di alcuni accorgimenti secondo le diverse fisicità.
Il Montone
Il ritorno. Molto caldo e morbido, per affrontare il freddo invernale
Tessuti
Nelle prossime collezioni invernali troveremo coinvolti tartan e tweed, patchwork, righe, fiori, pailettes, pvc e tanta maglieria: per tutti i gusti!
Accessori
Conoscete il mio pensiero: cambiano completamente il deja vù del nostro armadio, li amo!
- calzature – continuano ad essere attuali le kitten heel e le slingback, vedremo il ritorno del tacco grosso con plateux ( occhio alla statura! ), vedremo stivali texani.
- borse – beltbag, marsupio, borse piccole e molto grandi, borse in ecopelliccia.
- cappelli – basco,borsalino,beanies,fasce e tanto altro.
Care amiche questa carrellata vuole darvi solo degli spunti per individuare i capi giusti per voi da acquistare durante i saldi estivi.
Come sapete la moda propone e noi possiamo scegliere ciò che ci valorizza solo dopo che ne diventiamo consapevoli: scaricate la mia guida Oltre lo Stile per avere subito dei suggerimenti pratici.