La tua immagine di successo – come l’abbigliamento influenza i tuoi risultati

Il vecchio adagio che recita vestiti per la posizione che vuoi non per quella che hai può avere radici molto più profonde rispetto al poter di agire sulla percezione altrui.

Molti studi hanno confermato che l’abbigliamento può influenzare le nostre performance mentali: quando indossiamo un outfit che ci fa sentire rinnovati avviene un cambiamento biologico.

Una ricerca recente ( 2015, Social Psychological and Personality Science) durante un esperimento, ha chiesto ad un gruppo di persone di effettuare un test indossando sia abbigliamento casual che abbigliamento formale. Si è evidenziato che l’abbigliamento formale ha aumentato il pensiero astratto , aspetto importante per le capacità strategiche; ha aumentato anche la percezione di maggiore potere personale.

Nel 2014, durante un’altra ricerca ( Journal of Experimental Psychology ) si è evidenziato come l’abbigliamento informale rendesse meno efficace la negoziazione.

Si sono divisi i soggetti maschili facendogli indossare abbigliamento formale e casual , tutti hanno preso parte ad un gioco che prevedeva la negoziazione con dei partner.Chi indossava abbigliamento formale ha ottenuto maggiori risultati rispetto a chi era vestito casual e in questi ultimi si è rilevato un livello più basso di testosterone.

Mai come oggi sempre più persone si trovano a reinventarsi nel lavoro, perchè lo cambiano ma anche perchè sono completamente cambiati il modo di lavorare e i ritmi : la velocità è diventata una costante della nostra vita. Sono aumentate, e diventate indispensabili, le situazioni di networking

Oggi investire nella propria immagine da un grande ROI ( Return On Investment )

Perchè permette di emergere, a parità di skills, rispetto alla concorrenza. La tua immagine e cosa indossi da la percezione della persona che sei e racconta di te.. Le persone che vogliono avere successo oggi non possono prescindere da considerare l’ immagine che vogliono avere nella loro vita lavorativa e decidere quali dei loro valori vogliono passare all’interlocutore.

 

 

 

Riconsidera l’importanza dell’impatto visivo

Chi ti ascolta, in qualsiasi situazione, come prima cosa TI VEDE ed è innegabile l’importanza del linguaggio non verbale.

Cambia il tuo taglio di capelli e aggiorna il tuo guardaroba

Apprendi le regole e decidi solo dopo di inserire il tuo tocco personale. Ti renderai conto che se ti senti a tuo agio con la tua immagine, trasmetterai grande confidenza.

Sei un libero professionista, una piccola realtà artigianale oppure una azienda ?

Se per un Brand affermato è importante avere una immagine congruente con la comunicazione, per una piccola realtà lo è ancora di più. L’impatto visivo è uno dei fattori che crea quell’ empatia che favorisce il rapporto di fiducia.

Sai benissimo che distinguersi dalla concorrenza oggi è uno dei fattori determinanti per attrarre clienti: emergi dalla folla e fatti notare! Se hai dei collaboratori valuta quanto la loro immagine è in linea con i valori dell’azienda.

Oggigiorno in tempi brevi devi essere in grado di passare il tuo valore e la tua incisività al tuo interlocutore

 

Evidenzia l’unicità che ti distingue dai competitors e racconta la tua storia

Attraverso la tua immagine decidi cosa vuoi comunicare di te, il tuo stile e il tuo tratto distintivo svela la tua personalità e ti  avvicina al tuo interlocutore, creando empatia.

Se tu comunichi bene ma la tua immagine non è coerente e non trasmette emozioni, inconsciamente , metterai dei paletti tra di voi e chi si rapporta con te ricercherà maggiori informazioni e conferme per fidarsi di te.

Siamo abituati, da sempre, ad essere consapevole dell’importanza dell’involucro in situazioni di marketing “ tradizionale “, tralasciando che il primo strumento di marketing siamo noi…

 

Immagina….

Di essere in un supermercato e di scorrere con lo sguardo i prodotti sugli scaffali: come ben sai la posizione del prodotto e l’imballo  sono studiati per indurre il consumatore all’acquisto.

Quando ti trovi di fronte una marca conosciuta, il prodotto salta nel carrello da solo, senza indugi 🙂 Ma in caso di brand nuovi o sconosciuti, chi si occupa di marketing adopera tutte le risorse possibili per attrarre il consumatore e fornire, da subito , una buona prima impressione. E’ provato che un buon involucro ( forma,colori,parole ) enfatizza la percezione di bontà del prodotto e influenza la decisione di acquisto: ebbene con le persone avviene esattamente la stessa cosa 🙂

Cosa impariamo da questo?

Una bella immagine predispone le persone a fidarsi di noi e sono più predisposte a lasciar correre poi sulle imperfezioni che potranno, eventualmente, trovare su ciò che noi offriamo. La situazione opposta sarebbe veramente molto dura: dovremmo superare da subito così tanti filtri e paletti che impiegheremmo molto più tempo senza, probabilmente, raggiungere lo stesso risultato. Ripensa alle situazioni in cui ti sei trovato di fronte una persona che non ti convinceva, ti sei messo alla ricerca di tutti gli altri indizi che ti confermavano la tua prima impressione, hai attivato il tuo Sar ( sistema di attivazione reticolare ). E come ben sai, inconsciamente, facciamo di tutto per avere la conferma di ciò che ci piace o non ci piace .

Sei un professionista, un freelance, una realtà artigianale o una azienda e vuoi dare nuovo vigore alla tua immagine e comunicazione nel 2017?

Ho progettato per te una consulenza su misura , fatto ad hoc mettendomi nei tuoi panni. Oggigiorno è fondamentale riuscire a comunicare chi sei  attraverso la tua immagine, ma come farlo?

Tramite la consulenza Immagine & Brand ti fornisco gli strumenti che ti aiutano a valorizzarti e a veicolare la tua unicità anche nel web: sì, perchè ci occupiamo anche della tua immagine online. Insieme al mio team di professionisti ti guiderò, passo passo, verso la tua immagine di successo.

Contattami  per informazioni.

 

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